Chi sono

DAMIANA CATELLI

Hitocure è il mio progetto che nasce dalla fusione dell’ideogramma hito (persona) e la parola cura.

Il mondo degli ideogrammi mi ha sempre attirato e stupito per come in un semplice segno grafico si riesca spesso a percepire non solo un’idea ma anche una storia, talvolta un’esperienza.

L’incontro con lo Shiatsu di Masunaga è stato amore a prima vista e successivamente, unendo lo studio della Riflessologia del Piede, ho potuto sviluppare la mia naturale attitudine all’osservazione, coronando il sogno che avevo da bambina di diventare uno scienziato.

Inizio la mia formazione Shiatsu nel 2002 al rientro dall’Australia dove ho vissuto per due anni in seguito ai tre anni vissuti in Germania.

Queste esperienze all’estero mi hanno portata alla ricerca di un lavoro che potessi avere nelle mie mani e che mi permettesse di mettere al centro al cura della persona in una visione olistica unitaria ed evolutiva.

La passione per il viaggio era nel mio destino, desiderosa di osservare le persone di culture così diverse e allo stesso tempo le tante similitudini del genere umano, e mi ha permesso di amplificare la mia empatia e capacità relazionale.

Oltre allo studio di anatomia del movimento, fisiologia e patologia, medicina tradizionale cinese, teorie di biofisica e fisica quantistica, scienza dello spirito di Steiner/antroposofia e tecnica metamorfica, ho praticato Yoga per anni, Qui Gong, meditazione, pranayama, mindfulness psicosomatica, seguo seminari di aggiornamento (Shiatsu sulla sedia/Shiatsu in gravidanza/riflessologia per le problematiche al femminile, ecc.) e percorsi di crescita personale per essere coerente e consapevole e dunque di sostegno all’auto-trasformazione evolutiva di chi si affiderà alle mie cure.

IL MIO PERCORSO:

2008 Diploma di operatore Shiatsu stile Masunaga. IES Istituto Europeo di Shiatsu Federshiatsu Italia – Hado Circle – APOS-COS Membro Ente del Comitato Tecnico Scientifico Discipline Bio Naturali. Maestri: Dott. Patrizia Stefania, Dora Cesario, Klaus Metzner, David Bradfield, Eva Schulte, Prof.Emilio del Giudice

2016 RIPRA Riflessologia e Pranayama Membro Ente del Comitato Tecnico Scientifico Discipline Bio Naturali Regione Lombardia. Maestri: Daniela Roccatello e Aurelio Pisoni, Marilla Tiziana Buratti

2018 ATMI Associazione Tecnica Metamorfica Italiana. Maestra: Anna Maria Alfano, socia onoraria della Metamorphic Association di Londra, allieva diretta da Gaston Saint-Pierre

2018 Villa Demidoff Bagni di Lucca (Lc) www.villaggioglobale.eu: formazione in qualità di facilitatore in Mindfulness Psicosomatica. Maestro: Federico Montecucco