Adolescenza – Menopausa

Adolescenza – Menopausa

Pubertà, adolescenza ed età adulta, gravidanza e menopausa sono tappe fondamentali del ciclo della vita dell’essere umano

I cambiamenti fisiologici ed ormonali si integrano faticosamente, così come i mutamenti fisici. Pubertà, adolescenza ed età adulta, gravidanza e menopausa sono tappe fondamentali del ciclo della vita dell’essere umano, un momento di profonde modificazioni fisiche e psicologiche. Da esse dipende lo sviluppo futuro dell’esistenza di ogni singolo individuo.

Questi cambiamenti risvegliano emozioni legate in un modo sottile a quelle vissute nella particolarissima fase che abbiamo passato inconsciamente nell’utero.

Adattarsi alle fasi di trasformazione del ciclo vitale, evitando di resistere al cambiamento, può richiederci molto sforzo e portarci in momenti di sconforto, di confusione mentale, di apatia oppure di ansia o collera che ci tolgono la forza di andare incontro ad un passaggio evolutivo che ci fortificherà se saremo in grado di integrarlo coerentemente col nostro cammino interiore.

Gli adolescenti e pre-adolescenti a causa dell’esplosione di estrogeni, se femmine, e di testosterone, se maschi, vivono un’accelerazione di impulsività, con difficoltà ricordare e a concentrarsi su determinate cose, voglia di vivere a mille tutte le emozioni più eccitanti con difficoltà a relazionarsi con gli altri e con un corpo nuovo che si sta trasformando. In questo mare in burrasca si inseriscono le richieste scolastiche che mettono a dura prova le relazioni generazionali in crisi transizionale.

Con lo shiatsu, la riflessologia plantare e la tecnica metamorfica si troverà una via preferenziale di comunicazione non verbale. Un contatto col corpo che non sarà necessario spogliare ma sarà protetto dagli abiti comodi. Nell’appoggio rilassato e perpendicolare il teenager percepirà un sostegno non invasivo che sfiorerà la cute, che avendo la stessa origine embriologica del sistema nervoso, è capace di ricevere gli stimoli dall’ambiente esterno, farli comunicare con l’interno, con il sistema psico-neuro-endocrino-immunitario.

Il mio lavoro è basato su un contatto amorevole che sostiene la parte sana della persona nella sincerità e nel non giudizio, questo permette di sperimentare un senso di benessere generale che stimola il sistema endocrino a diminuire la secrezione di adrenalina e cortisolo, e aumentare le endorfine, serotonina e dopamina. Le “molecole di emozione” infatti, i neurotrasmettitori sono in grado di modificare non solo lo stato d’animo ma sono interconnessi col sistema immunitario.

Il mio shiatsu abbinato alla riflessologia sono un supporto al superamento dei classici sintomi che si possono manifestare in menopausa quali ansia, depressione disturbi del sonno, irritabilità, mal di testa nervosismo, palpitazioni e vampate di calore, sbalzi d’umore e confusione, ritrovando quella capacità di fluire con gli eventi del ciclo della vita che si raggiungere attraverso un personale e unico cammino di crescita e di consapevolezza a cui ti accompagnerò creando le condizioni perché questo possa avvenire in modo più facile e armonioso con quello che è la predisposizione naturale e individuale di autodeterminazione personale.

In pieno terremoto ormonale, sono un fattore di profonda vulnerabilità per la stabilità e la continuità della famiglia e un ciclo di trattamenti che coinvolga sia i genitori che i figli va a ristabilizzare l’equilibrio di un sistema fatto di relazioni e di ruoli che hanno bisogno di essere risonanti e coerenti tra i loro membri, che rispettino i ruoli ma ancora di più rispettino il profondo sé di ciascuno nella comprensione reciproca del proprio cammino, in collaborazione, complicità e sostegno.